Un glorioso passato

Agliè, al centro della bella regione del Canavese, possiede un maestoso castello barocco, già residenza di villeggiatura della famiglia reale dei Savoia ed ora inserito nella lista dei Beni Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco. E' altamente suggerita una visita al castello e al suo parco.

Agliè offre un'altra meraviglia del barocco: la chiesa di Santa Marta,  che vi stupirà per le sue linee ed i suoi decori, che la rendono un gioiellino.

Nei dintorni di Agliè sorgono inoltre molti altri castelli, sia medievali, sia barocchi (per citarne solo qualcuno: S.Giorgio Canavese, Mazzè, Masino, Rivarolo, Pavone Canavese, Rivara, Ivrea, Ozegna), che meritano una visita. Una curiosità da scoprire sono i ricetti, con le loro torri-porta e le abitazioni medievali racchiuse nella cinta muraria (Oglianico, Salassa, Torre, Pavone, Ozegna, Piverone). Molto pittoresco e suggestivo è il vicino borgo di Torre Canavese, museo all'aperto di pittura contemporanea.

A poche centinaia di metri da Villa Morenica si può inoltre visitare Villa Meleto, dove abitò il poeta crepuscolare Guido Gozzano.

Chiedete al gestore di Villa Morenica informazioni sulle visite e sugli orari di apertura.